Dr. Gianluca Martone Dr.ssa Patrizia Pichierri
Dr. Gianluca Martone        Dr.ssa Patrizia Pichierri

CHI SIAMO

Dr. Gianluca Martone

 

Luogo e data di nascita: Siena, 13/07/1975

 

 

 

 

 

 

 

  • Diploma di Maturità Scientifica nell’anno scolastico 1993-94 presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Siena;

  • Ammissione all’Accademia di Sanità Militare Interforze Nucleo Esercito in seguito a Concorso nazionale vinto come primo classificato;
  • Allievo interno dal 1999 al 2001 del Reparto di Oftalmologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” diretto dal Prof. MG Bucci;
  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il 30-10-2001, con la votazione di 107/110 con la tesi: “Antileucotrieni per uso sistemico nel trattamento delle allergie oculari”, relatore Prof. S Bonini;
  • Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata nella 1° sessione anno 2002;
  • Nomina a Tenente Medico dell’Esercito il 30/07/2002;
  • Diploma di specializzazione in Oftalmologia presso il Dipartimento di Scienze Oftalmologiche e NCH dell’Università di Siena il 08-05-2002, con la votazione di 70/70 e lode con la tesi: “Lenti Intraoculari Asferiche: studio prospettico, comparativo e randomizzato” relatore Prof. A Caporossi;
  • Ammissione come primo classificato alla Scuola di Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Sezione di “Patologia Degenerativa, Involutiva e Neoplastica dell’Occhio” il 10/05/2006.
  • Frequenza nel periodo Gennaio-Febbraio 2009 presso il Moorfields Eye Hospital di Londra, “Strabismus and Paediatric Service” (Director Mr John Lee).
  • Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca (Phd) in Biotecnologie XXI Ciclo presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Oftalmologiche dell’Università degli Studi di Siena il 29-09-2010, con la tesi finale: “Performance ottiche e funzionali a lungo termine delle IOLs asferiche”.
  • Vincitore del concorso di Ricercatore a tempo determinato per il programma di ricerca “Studio anatomico e funzionale in seguito ad impianto di lenti intraoculari di nuova generazione premium” (Settore scientifico-disciplinare MED 30) presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche ed Oftalmologiche in data 30-12-2010.

 

Attualmente il Dr. Gianluca Martone svolge l'incarico di dirigente medico di I livello c/o UO Oculistica di Grosseto USL SudEst Toscana.

 

Ha eseguito circa 6500 interventi di chirurgia oftalmica e nella casistica operatoria ci sono casi di chirurgia della cornea, della cataratta, del glaucoma, di strabismo, di oftalmoplastica, di chirurgia vitreoretinica e iniezioni intravitreali.

 

Docente alla Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell'Università degli Studi di Siena (Direttore Prof. G Tosi).

 

Ha partecipato in qualità di docente o relatore a più di 80 congressi nazionali ed internazionali.

 

Autore su riviste italiane ed internazionali di 106 pubblicazioni di cui 32 con impact factor su riviste internazionali indicizzate.

 

Iscritto a diverse Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali.

 

Inoltre è Reviewer alle seguenti riviste scientifiche: Journal of Refractive Surgery, Journal of Cataract and Refractive Surgery, Acta Ophthalmologica, Clinical and Experimental Ophthalmology, Journal of Medical Case Reports, Investigative Ophthalmology and Visual Science, Eye.

 

 

Dr.ssa Patrizia Pichierri

 

Luogo e data di nascita: San Cesario (Le), 01/06/1976

 

 

 

 

 

 

 

  • Diploma in Maturità Classica nell'anno scolastico 1994-95 presso il Liceo Classico "Vincenzo Lilla" di Francavilla Fontana (BR).
  • Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Siena il 16/07/2001, con votazione di 110/110 e lode, con la tesi: “Linfomi orbitari: studio clinico statistico di 160 casi. Risultati preliminari di genetica molecolare”;
  • Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo presso l’Università degli Studi di Siena nella prima sessione dell’anno 2002;
  • Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici di Siena n. 4495 dal31/07/2002;
  • Diploma di Specializzazione in Oftalmologia presso il Dipartimento di Scienze Oftalmologiche e Neurochirurgiche dell’Università di Siena il 26/01/2006, con la votazione di 70/70 e lode con la tesi: “Tumori orbitari infantili: revisione di un’ampia casistica”;
  • Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Biotecnologie ciclo XXI Sezione di “Patologia Degenerativa, Involutiva e Neoplastica dell’Occhio” il 01/03/2010.
  • Stage in Chirurgia Orbitaria ed Oftalmoplastica presso la Fondazione Rotschild di Parigi (Dr Morax)  nel 2007.
  • Stage in Chirurgia Oftalmoplastica presso il Moorfield Eye Hospital di Londra (Dr Collin) nel 2009.

 

Oltre all’attività oftalmologica generale, la dott.ssa Pichierri ha maturato una notevole esperienza nel campo della Patologia degli Annessi Oculari ed Oftalmoplastica, sia per quanto concerne l’attività diagnostica che chirurgica.

Ha inoltre collaborato per diversi anni con la Clinica Endocrinologica dell’Azienda Universitaria Senese nella gestione di pazienti affetti da Oftalmologia di Basedow e con l’Istituto di Ematologia “S.Orsola-Malpighi” di Bologna per lo studio di pazienti affetti da Linfomi degli Annessi Oculari.

 

Attualmente la Dottssa Pichierri svolge il ruolo di specialista ambulatoriale a tempo indeterminato con attività chirurgica degli annessi oculari presso l'UO di Oculistica di Grosseto e di Orbetello. 

 

Autore su riviste italiane ed internazionali di circa 50 pubblicazioni, la maggior parte delle quali con impact factor  e che riguardano principalmente tematiche della diagnostica e chirurgia della Patologia dell'orbita e delle palpebre, in accordo con il suo prevalente interesse clinico.

 

Inoltre, la Dott.ssa Pichierri è iscritta  a diverse società scientifiche.

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dr. Gianluca Martone - Dr.ssa Patrizia Pichierri